Il colore delle uova è determinato da fattori genetici e non influenza in alcun modo le proprietà nutritive. Si passa, infatti, dal guscio bianco delle uova delle galline di razza livornese a quello rosa/marrone delle galline padovane. Il colore del tuorlo, invece, è indicativo del tipo di alimentazione seguita dall’animale. Un tempo era utilizzato anche come parametro per determinare lo stato di salute di una gallina: se il tuorlo era di colore giallo intenso, ci si trovava dinanzi ad animali sani e nutriti in modo corretto; se il colore del tuorlo era spento, l’uovo era di una gallina malata o malnutrita.

Determinare il colore delle uova

I pigmenti che colorano il tuorlo si chiamano xantofille e appartengono alla famiglia dei carotenoidi. Essi, oltre a determinare colorazioni dal giallo pallido all’arancione intenso, svolgono un’importante funzione antiossidante. Siccome gli animali non riescono a sintetizzare i carotenoidi, le xantofille vengono assunte attraverso i mangimi. Ne consegue che il colore di un tuorlo è determinato esclusivamente da ciò che mangia l’animale.

Il mais, ad esempio, contiene luteina e zeaxantina che donano un colore giallo al tuorlo. Anche l’erba contiene xantofille, e l’erba medica, che ne è particolarmente ricca, viene spesso impiegata come mangime con un buon potere pigmentante. Per ottenere un colore arancione si deve, invece,  ricorrere alle xantofille rosse, che non sono presenti nei mangimi naturali. In questo caso si possono utilizzare come additivi dei mangimi estratti di paprika o di cantaxantina, sostanza presente in alcune alghe.

Domande e risposte veloci sulle uova

Quanto pesa un tuorlo d’uovo?

Il tuorlo di un uovo medio pesa circa 16-17 grammi e corrisponde al 30% del peso totale dell’uovo.

Quanto pesa un albume d’uovo?

L’albume di un uovo medio pesa circa 35-37 grammi e corrisponde al 60% del peso totale dell’uovo.

Qual è il tempo di cottura per un uovo sodo?

Il tempo di cottura perfetto per un uovo sodo è di 8 minuti.